Richiedere l'autorizzazione a effettuare pubblicità temporanea con veicoli mobili speciali

Servizio attivo

Per effettuare pubblicità con veicoli mobili speciali è necessario presentare apposita comunicazione, con ricevuta del pagamento del canone. L’autorizzazione si considera rilasciata con il deposito della comunicazione, fatti salvi i controlli.

A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno intenzione di effettuare pubblicità utilizzando veicoli mobili speciali all’interno del territorio comunale.

Descrizione

Per effettuare pubblicità con veicoli mobili speciali è necessario presentare apposita comunicazione, corredata della ricevuta del pagamento del canone. L’autorizzazione si considera rilasciata con il deposito della comunicazione, fatti salvi i controlli della Polizia Locale sul rispetto delle disposizioni in materia.

La pubblicità con veicoli mobili speciali può essere svolta, per un massimo di 10 giorni, esclusivamente nelle seguenti aree indicate nell’allegato “B” del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale:

  1. Tronco Ex S.P. 28, in corrispondenza dell’incrocio tra via Bolsena e via Garda (n. 2 posti);
  2. Viale Primo Maggio, in corrispondenza della rotatoria;
  3. Contrada Sant’Isidoro;
  4. Via Pirenei;
  5. Relitto Ex S.P. 62, in prossimità della rotatoria tra via Elpidiense e via Adriatico.

 

Normativa di riferimento:

Articoli 23 e 26 del D.Lgs. 285/1992 “Codice della Strada” e articoli 47 e seguenti del DPR 495/1992 “Regolamento di esecuzione del Codice della Strada”.

Art. 8 e allegato “B” del Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale

Come fare

Va presentata la comunicazione con una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.monteurano@emarche.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza della Libertà n. 1, 63813 - Monte Urano (FM)

Cosa serve

  • Per procedura online:
  1. SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  2. Ricevuta di avvenuto pagamento del canone;

 

  • Per procedura a mezzo PEC o a mano:
  1. documento di identità del richiedente o copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario;
  2. Ricevuta di avvenuto pagamento del canone;

Cosa si ottiene

Autorizzazione ad effettuare pubblicità con veicoli mobili speciali nello spazio e per il periodo richiesto.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata almeno 2 giorni prima dell’inizio del periodo in cui si intende effettuare l’occupazione della posizione richiesta.

Costi

La comunicazione deve essere corredata dalla copia del pagamento del canone patrimoniale.

Ai fini della quantificazione dell’importo del canone patrimoniale:

  1. per soste pari o inferiori a 48 ore l’importo da versare è pari ad euro 17,00 per ogni giorno di sosta. Il pagamento deve essere effettuato tramite il sistema PagoPA;
  2. per soste superiori alle 48 ore, ai fini della quantificazione del CUP contattare la società Andreani Tributi Srl; tel. 0734 278063, e-mail: agenzia.santelpidioamare@andreanitributi.it.

Riduzioni ed esenzioni sono previste negli artt. 22 e 23 del Regolamento.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'autorizzazione a effettuare pubblicità temporanea con veicoli mobili speciali direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

La pubblicità con veicoli mobili speciali può essere svolta solo nelle aree indicate nell’allegato “B” del Regolamento e per un periodo massimo di 10 giorni.

Per un successivo utilizzo della stessa area da parte del medesimo richiedente deve intercorrere un intervallo minimo di 15 giorni, salvo mancato utilizzo della stessa da parte di altri richiedenti ma pubblicizzando un messaggio diverso.

Non possono essere occupate più di due posizioni contemporaneamente.

Ogni responsabilità inerente o conseguente l’affissione è a carico del soggetto autorizzato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Municipale

Piazza della Libertà, 42, 63813 Monte Urano FM, Italia

Telefono: 0734848755
Telefono: 0734848754
Telefono: 337922816
Email: polizia@comune.monteurano.fm.it
PEC: comune.monteurano@emarche.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/03/2025