L’Autorità di Ambito Territoriale Ottimale n. 4 è stata costituita nella forma di Consorzio di funzioni in base alla legge della Regione Marche 18/98.
Autorità di ambito
Fanno parte dell’Autorità 27 Comuni (14 della Provincia di Fermo e 13 della Provincia di Macerata) di cui è possibile visualizzare l’elenco nella sezione “il Territorio”.
I Comuni, con la nascita delle AATO hanno trasferito a questo nuovo ente pubblico la titolarità del servizio idrico integrato il quale viene ad essere programmato, controllato e regolato in modo unitario.
L’AATO 4 MARCHE Centro Sud ha definito il Piano di Ambito (piano economico e finanziario pluriennale, piano pluriennale degli investimenti), scelto la forma di gestione del servizio ed affidato lo stesso a Tennacola S.p.A. dal 01/01/2005.
E’ necessario ricordare che esiste una netta distinzione di ruoli fra l’Ambito, che definisce gli obiettivi e controlla la realizzazione del piano, e il Gestore che organizza il servizio e realizza il piano. L’Ambito deve svolgere la sua attività di regolatore in ragione dell’assenza di concorrenza nel mercato di questi servizi con l’obiettivo di assicurare la tutela del consumatore nei confronti del gestore.
Questo compito di regolazione deve essere svolto dall’ambito attraverso la definizione del Piano e il successivo controllo sulla realizzazione.