Concorso fotografico "Madre Natura - Un capolavoro da proteggere"

Concorso fotografico sull'integrazione, il rispetto e l'impatto dell'uomo sulla natura. Promosso dal Comune di Monte Urano in collaborazione con il circolo fotografico "Effetto Luce". Scadenza 13 dicembre 2025.

Data:

15 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Informazioni generali

Il concorso fotografico è promosso dal Comune di Monte Urano, in collaborazione con il Circolo Fotografico “Effetto Luce”. Si svolgerà dal 15 novembre 2025 al 13 dicembre 2025 a Monte Urano.

Tema

Il concorso fotografico invita i partecipanti a esplorare e catturare visivamente l'integrazione, il rispetto e l'impatto dell'uomo sul mondo circostante (sia esso vegetale, animale o umano). Le opere dovranno interpretare e documentare il concetto di sviluppo di un nuovo stile di vita e di un approccio sostenibile che abbia come fine ultimo il rispetto dell'ambiente e il raggiungimento di un concreto benessere e di una migliore qualità della vita. Si incoraggiano scatti che stimolino la riflessione e la partecipazione attiva sul rapporto tra comunità e ambiente.

All'interno di questo tema generale, verranno assegnati tre premi distinti, a discrezione della giuria:

  1. Premio "esempio virtuoso". Assegnato alla fotografia che, con maggiore efficacia e chiarezza, rappresenta un comportamento, un'azione o un'iniziativa di carattere etico e sostenibile che contribuisce positivamente al benessere dell'ambiente e della comunità.

  2. Premio "impatto negativo". Assegnato allo scatto più incisivo nel documentare un comportamento, un'azione o una conseguenza deprecabile sull'ambiente, stimolando una riflessione critica sulla necessità di un cambiamento.

  3. Premio "qualità artistica e originalità". Assegnato alla fotografia che, indipendentemente dalla rappresentazione di comportamenti positivi o negativi, si distingue per l'eccellenza tecnica, la composizione e l'originalità della visione, interpretando in modo creativo il tema del concorso.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Sono esclusi dalla competizione i membri della giuria e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare unitamente alle seguenti informazioni:

  • Cognome e nome dell’autore
  • Data di nascita dell’autore
  • Numero di telefono dell’autore
  • Indirizzo di posta elettronica dell’autore
  • Elenco delle fotografie inviate, corredate del loro titolo

L’assenza di una o più informazioni causa l’esclusione dal concorso a insindacabile giudizio degli organizzatori.

Caratteristiche tecniche immagine

Sono ammesse fotografie in bianconero e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali, in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Il nome di ogni file contenente l’immagine deve avere numero progressivo ed un titolo. Le immagini non conformi alle specifiche o aventi una definizione troppo bassa, che non rendano possibile una corretta valutazione, saranno escluse dal concorso a insindacabile giudizio degli organizzatori.

Modalità e termini di consegna del materiale

Le opere in concorso vanno inviate tramite posta elettronica al seguente indirizzo: info@effettoluce.org entro e non oltre sabato 13 dicembre 2025, alle ore 23:59. Si consiglia l’utilizzo di servizi di invio di posta elettronica come wetransfer.com o filemail.com. Le opere inviate dopo la scadenza non saranno ammesse alla partecipazione al concorso.

Premi

La premiazione avverrà sabato 20 dicembre 2025, alle ore 10:00, presso la sala consiliare del Comune di Monte Urano. Saranno premiate 3 fotografie, una per ogni categoria, appartenenti ad autori differenti, ognuna della quali vincerà un buono acquisto di € 150,00 spendibile presso le attività del territorio del comune di Monte Urano.

Giuria

La giuria sarà composta da fotografi esperti e da rappresentanti del Comune di Monte Urano ed esprimerà un giudizio insindacabile. La giuria produrrà una motivazione scritta per ogni foto vincitrice.

Privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso, pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

Diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del Comune di Monte Urano, comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate. Salvo espresso divieto scritto si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.

Allegati

A cura di

Giunta Comunale

Piazza della Libertà, 1, 63813 Monte Urano FM, Italia

Telefono: 073484871
PEC: comune.monteurano@emarche.it
Giunta Comunale

Ufficio Cultura

Via L. Spagnolini, 9, 63813 Monte Urano FM, Italia

Telefono: 0734848723
Email: cultura@comune.monteurano.fm.it
PEC: comune.monteurano@emarche.it

Pagina aggiornata il 14/11/2025