Care ragazze e ragazzi,
oggi inizia un nuovo anno scolastico: vi auguriamo di viverlo con entusiasmo e responsabilità e vi esortiamo ad essere curiosi, aperti a nuove idee, e determinati nel raggiungere i vostri obiettivi.
La scuola, oltre ad essere il luogo della vostra formazione, è anche una “palestra di vita”, preparandovi, giorno dopo giorno, ad affrontare il mondo esterno. Qui avrete la possibilità di entrare in relazione con i vostri coetanei e maturare la consapevolezza di voi stessi, imparando a stare insieme, a collaborare, confrontarvi e gestire i primi “conflitti”, nel rispetto dell’altro secondo le regole di convivenza sociale, gettando così le basi delle comunità del futuro.
Fondamentale è la collaborazione tra il mondo scolastico, le famiglie e le istituzioni: come amministrazione ribadiamo il nostro impegno nel sostenere tutti voi studenti in questo percorso di crescita, garantendo un ambiente sicuro ed adeguato alle vostre esigenze e migliorando i servizi a voi rivolti.
Ringraziamo a tale proposito la Dirigente Scolastica, il corpo docente e tutto il personale scolastico per la loro costante collaborazione ed il loro indispensabile contributo per il buon funzionamento di tutto l’ambiente scolastico.
Un sentito ringraziamento va inoltre al Consiglio d’Istituto, al suo presidente Marco Doria e ai rappresentanti di classe che verranno eletti prossimamente: la nostra sinergia è indispensabile affinché tutta la “macchina scolastica” funzioni nel migliore dei modi.
L’obiettivo di tutti noi è quello di creare le condizioni affinché ognuno dei nostri studenti di oggi possa diventare un cittadino consapevole di domani.
Vogliamo infine rivolgere un pensiero speciale a tutti i bambini che oggi si apprestano a vivere il loro primo giorno di scuola: a tutti loro auguriamo di vivere con serenità questo giorno unico, e che il “timore” di varcare questa nuova porta possa trasformarsi nella gioia della scoperta.
Il Sindaco Andrea Leoni, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barchetta e l'Amministrazione Comunale