Come noto, sempre più di frequente, in occasione di eventi meteorici avversi e rilevanti, piogge cospicue e prolungate, etc., si verificano dissesti e danni al territorio ed al reticolo idrografico minore (fossi), con fenomeni di dilavamento ed erosione di terreno, invasione delle sedi stradali con fango ed acqua, cedimento delle scarpate laterali delle strade, il tutto con gravi danni materiali, disagi alla popolazione e pregiudizio della pubblica sicurezza ed incolumità.
In conseguenza di ciò, proprio al fine di cercare di evitare il verificarsi di tali fenomeni dannosi, è stata emessa l’Ordinanza n. 1 del 03/10/2024, da parte del Responsabile del Servizio Affari Urbanistici del Comune di Monte Urano, ad oggetto “TUTELA DEI CORSI D’ACQUA - REGIMAZIONE DELLE ACQUE DI SGRONDO DEI CAMPI - TUTELA DELLE STRADE PUBBLICHE”, consultabile in allegato al presente avviso.
Il provvedimento prevede che tutti i proprietari dei fondi ricadenti nel territorio comunale, i frontisti di fossi, di strade pubbliche, debbano effettuare, periodicamente, interventi di manutenzione e pulizia dei fossi privati, di regimazione delle acque di sgrondo dei campi, di manutenzione delle scarpate a valle e a monte delle strade pubbliche, al fine di evitare franamenti, danni al corpo stradale, etc.
Si rammenta che in caso di mancato rispetto delle disposizioni indicate, è prevista la comminazione di apposite sanzioni.
(In allegato il testo dell’Ordinanza)